Lo storico team di Giorgio Pesenti si rinnova, Serim diventa title sponsor

Nel 2019 il nuovo marchio Serim diventa main sponsor del team Valetudo Serim e la squadra si chiamerà ufficialmente team Serim.

Il nuovo anno porta con sé aria di novità nello storico team fondato e diretto da Giorgio Pesenti. Il sodalizio bergamasco prevalentemente dedito alle corse a fil di cielo vide la luce nel 2004, sotto il nome di Skyrunning Sanpellegrino. Tramutò poi il nome in Valetudo Skyrunning Italia, nel 2018 divenne Valetudo Serim ed ora un ulteriore sviluppo.

 

Nel 2019 lo sponsor Valetudo resterà, lasciando però al nuovo marchio, Serim, il ruolo di primo piano e la squadra si chiamerà ufficialmente team Serim.

La società si dividerà in due rami nettamente distinti, entrambi sorretti da una partnership con Racer integratori alimentari (e annesso laboratorio di ricerca scientifica), con Biofreeze, crema distribuita da TLM, e, per quanto riguarda la strada, con il negozio Ready To Run di Torre Boldone (Bg). «Una collaborazione nata anche per volere di Enrico Dionisi, procuratore internazionale IAAF», sottolinea Giorgio Pesenti.

Il primo ramo della squadra sarà quello classico, deputato alla corsa off-road che comprende le discipline trail, sky e mountain running, e conterà, nella rosa di atleti, corridori sia italiani che stranieri.

Il secondo e nuovissimo ramo riguarderà prettamente i settori strada e pista. In questo specifico progetto, al momento, verranno coinvolti atleti ruandesi e keniani. «Un proponimento – osserva patron Pesenti – che assume anche un valore umanitario. Tutti gli atleti africani faranno cassa comune e il ricavato verrà distribuito equamente fra loro. Una caratteristica fuori dall’ordinario, che talvolta serve ai corridori per sostenere l’economia dei villaggi».

Ancora da definire il calendario definitivo del 2019 e il luogo in cui i corridori del team Serim debutteranno ufficialmente. Sicuramente l’esordio avverrà nei primi giorni di gennaio.

Per approfondimenti: